Festival Ballet-ex
Si svolgerà il 28 aprile 2019 al teatro Olimpico di Roma la IX edizione del Festival Ballet-ex organizzato da Ballet-ex in collaborazione con la Regione Lazio, assessorato cultura, arte e sport
Il Festival è un concorso -rassegna dedicato all'interpretazione.
Solisti e gruppi potranno presentarsi ed esibirsi sia in coreografie originali , sia in brani di repertorio. Una giuria selezionerà le migliori interpretazioni sia di gruppi che di solisti.
Le migliori interpretazioni verranno premiate.
Il Festival è pertanto un'occasione concreta per valorizzare il lavoro di tanti insegnanti, allievi e coreografi emergenti e ad offrire al pubblico uno spettacolo unico ricco di arte e passione.
Rules in Englis :Festival Ballet-ex in Rome
REGOLAMENTO:
Art. 1 Il festival “Ballet-ex” si svolgerà al teatro Olimpico di Roma il 28 aprile 2019. E’ una rassegna/concorso aperta a solisti, gruppi, coreografi indipendenti, gruppi coreografici di scuole di danza, compagnie emergenti , italiane e straniere. Il tema del Festival è "l'interpretazione"
Art. 2 Possono partecipare allievi danzatori dai sei anni in su divisi in categorie
Art. 3 Sono ammessi tutti gli stili di danza, senza limitazioni
Art. 4 Il Festival si svolge in un solo giorno
rt. 5 La durata delle coreografie non dovrà superare 3 minuti per i solisti , 3.50 minuti per i passi a due e 5 minuti per i gruppi.
Art. 6 Ogni brano musicale che si presenta dovrà essere in formato mp3 su pennetta. Non verranno accettate registrazioni imperfette e non rispettose del minutaggio concesso.
Art. 7 Eventuali oggetti scenografici dovranno essere di facile rimozione.
Art. 8 Solo ed esclusivamente durante la mattina del giorno della manifestazione ogni gruppo potrà effettuare una breve prova spazio della durata delle coreografia , non potranno esserci prove pomeridiane per cui chi desdiera provare potrà farlo solo al mattino. Il poreiggio prima do goni categoria il palco verra reso disponibile per una decina di minuti e i gruppi potranno orientarsi nello spazio in modo autonomo a sipario chiuso I gruppi dovranno attenersi rigorosamente all' orario di prove deciso dagli organizzatori dell'evento. Lo spettacolo si snoderà in orario pomeridiano /serale a seconda del numero degli iscritti. In ogni caso il termine della manifestazione è fissato non oltre le 23.30.Le premiazioni verranno fatte alla fine di ogni categoria e ogni categoria avrà un orario di convocazione preciso.
Art. 9 Un tecnico dell'audio e uno delle luci assisteranno i gruppi durante le prove.
Art 10: La partecipazione al Festival è subordinata al pagamento della seguente tassa di iscrizione:
- solista : 100 euro
- passo a due e duetti: 150 euro
. trio : 180 euro
- gruppi da tre fino 5 persone: 200 euro
- da 6 a 10 persone: 300 euro
- da 11 a 15 persone: 400 euro
dal 16 esimo danzatore 30 euro in più a danzatore
Qualora i gruppi superassero di un componente la quota di 5 o di 10 o 15 persone, il costo della quota sarà sempre di 5,10 o 15 persone con l'aggiunta di 30 euro ( e si riceveranno due biglietti in più).
L'entrata al pubblico è gratuita, non è previsto nessun pagamento di biglietto.
Il pagamento è valido per l’esecuzione di una sola coreografia
Art. 10: Per partecipare i coreografi dovranno far pervenire, entro e non oltre il 10 aprile 2019
- Scheda iscrizione Festival compilata,
- nomi e cognomi dei danzatori con rispettive generalità dei danzatori (data di nascita, indirizzo, autorizzazione dei genitori se l’allievo è minorenne)
- musica del brano che si intende presentare in formato mp3 (la musica dovrà avere il nome della coreografia che si prensenta al fine di individuare correttamente il file)
- la copia dell’avvenuto pagamento della tassa di iscrizione al seguente indirizzo mail: info@balletex.com Il versamento dovrà essere fatto su
Conto corrente della cassa di Sovvenzioni e Risparmio numero 10191136
iban :IT64W0582403203000010191136
L'entrata del pubblico è libera, non è previsto pagamento di biglietto di entrata
Art. 11:Una giuria decreterà i megliori interpreti cosi divisi:
Categoria Baby:
- baby: dai 6 ai 10 anni
- juniores: i danzatori devono avere un’età compresa tra gli 11 e i 15 anni
- seniores: dai 16 anni in su (senza limiti)
- professional : comprende gruppi , solisti e passi a due con esperienze professionali.
Premi.per ogni cateogoria:
migliori interpreti solisti (Primo , secondo e terzo posto)
Menzione speciale classico, moderno , contemporaneo e hip hop
migliori interpreti passi a due (primo , secondo e terzp posto)
Menzione speciale classico, moderno , contemporaneo e hip hop
migliori interpreti gruppo (Primo , secondo e terzo posto)
Menzione speciale classico, moderno , contemporaneo e hip hop
Saranno inoltre assegnati i seguenti premi:
- Miglior lavoro di gruppo
- Impatto coreografico
- premio speciale
- Premio della critica
- Nella categoria professional potrà essere scelto un gruppo a cui verrà data la possibilità di presentare un lavoro di più ampia portata (10 minuti) nelle prossime manifestazioni di Ballet-ex
Art 12:Tutti gli artisti partecipanti, riceveranno una targa di partecipazione ed eventuali borse di studio
Art 13: Il Festival declina ogni responsabilità per danni alle persone o cose che dovessero accadere nel corso della manifestazione, siano gli stessi subiti o causati da persone partecipanti alla manifestazione. Ogni gruppo dovrà provvedere autonomamente a una propria assicurazione
Art 14: Alla manifestazione e ai candidati che vi parteciperanno verrà data ampia pubblicità sui giornali e via Internet.
Art 15: “Ballet-ex” riserva la facoltà di far riprendere, registrare, trasmettere in televisione, in parte o integralmente, le fasi del concorso, senza corrispondere nessun onorario ai danzatori.
Durante la manifestazione è assolutamente vietato scattare foto o riprendere con telecamera, pena l'esclusione dal teatro e dal concorso. Sarà a disposizione delle scuole un fotografo ufficiale e un servizio video in esclusiva
Per maggiori info chiamare il 3394767039 o consultare i siti: www.balletex.com – www.danzaclassica.net – www.luisasignorelli.it